Il Parco nazionale di Krka si trova all'interno della contea di Sebenico e Tenin e copre 109 km² delle parti più belle del fiume Krka e del corso inferiore del fiume Čikola.

Un parco nazionale è un'area vasta e principalmente inalterata di eccezionale valore naturale, che include uno o più ecosistemi preservati o leggermente alterati. Lo scopo del parco è principalmente quello di servire la scienza, la cultura, l'istruzione e la ricreazione e le attività turistiche sono state introdotte per i suoi visitatori.

Compresa la parte sommersa del fiume alla foce, il fiume Krka è lungo 72,5 km, rendendolo il 22 ° fiume più lungo della Croazia. Sorge ai piedi del monte Dinara, 2,5 km a nord-est di Knin. Con le sue sette cascate e un dislivello totale di 242 m, Krka è un fenomeno naturale e carsico. Le cascate di travertino del fiume Krka sono un fenomeno fondamentale di questo fiume.

La necessità di protezione legale del fiume Krka e dei suoi eccezionali valori naturali è stata riconosciuta già dalla metà del XX secolo. L'iniziativa per dichiarare il fiume Krka un parco nazionale è stata rilanciata nel 1971, con lo sviluppo di un piano spaziale chiamato Parco nazionale di Krka: un piano di sviluppo fisico. Il 24 gennaio 1985, il Parlamento della Repubblica socialista di Croazia ha dichiarato l'area che si estende per 142 km² dalle prime fortezze croate di Trošenj e Nečven al ponte di Sebenico, compresi 3,5 km del fiume Čikola, un parco nazionale. A causa di quattro centri urbani (Skradin, Bilice, Raslina e Zaton), della costruzione dell'autostrada Zagabria-Spalato e dello sviluppo del turismo e di altre attività economiche nella zona, il parlamento croato ha rivisto i confini del parco nel 1997 approvando la legge sugli emendamenti a la legge sul parco nazionale Krka. Il confine meridionale del parco è stato spostato a monte del ponte Skradinski e il confine settentrionale quasi fino a Knin. I confini del parco si estendono per 50 km lungo il corso superiore e medio del fiume Krka (due chilometri a valle da Knin fino a Skradin) e il corso inferiore del fiume Čikola (compresi la foce e 3,5 km del canyon del fiume ), nella zona di Knin, Drniš e Skradin, la città di Sebenico e i comuni di Ervenik, Kistanje e Promina.

Galleria fotografica